Ottenere una community fedele di followers attorno al tuo Blog

...conservarla ed implementarla nel tempo

Negli articoli precedenti abbiamo letto:

Per cosa desideri essere conosciuto: a quale argomento vorresti istintivamente venire associato dal tuo pubblico?

Come decidere l’argomento centrale del tuo Blog di successo

Come scrivere articoli efficaci e vincenti per il tuo Blog di successo

Come realizzare il tuo logo, unico e originale ed aprire il tuo Blog, sfruttando gli strumenti che il web mette a disposizione

Come creare e coltivare una community di follower attraverso l’uso sinergico del Blog e dei Social Media

Nell’articolo di oggi andiamo a sviscerare un argomento di cruciale importanza: come ottenere una community fedele di followers attorno al tuo Blog.

 

Se il segreto per scrivere un Blog di successo si basa, principalmente, su due pilastri (contenuti di valore e community fedele di followers) la domanda che ci poniamo adesso è:

 

Come faccio ad instaurare relazioni durature e legami di fiducia con i miei utenti e, quindi, come faccio a stimolare l’engagement con la community che mi segue?

 

Come posso ottenere una community fedele di followers che mi seguono con regolarità?

 

La risposta è semplice.

Innanzitutto analizziamo cosa si intende per contenuti di valore e per community fedele di followers.

Per costruirvi un audience di pubblico che vi scopre e che, con costanza e regolarità, ritorna sul tuo Blog, tu devi scrivere contenuti di valore e postarli con una certa regolarità.

A prescindere dagli argomenti di cui andrai a scrivere, ciò che importa è il valore dei tuoi contenuti: i tuoi contenuti devono essere veri, devono dire qualcosa, devono trasmettere conoscenza o emozioni o sentimenti, il tutto al fine di creare “engagement” ovvero una sentita condivisione.

Se il lettore condivide i vostri valori e si identifica nei vostri messaggi, il passo dall’accesso sporadico alla fidelizzazione sarà breve e sicuro. I contenuti, affinché siano di valore, devono dare un motivo di riflessione al lettore: i contenuti di valore devono trasmettergli un’energia positiva e, quindi, il tuo entusiasmo; devono comunicargli qualcosa di nuovo che, magari, prima, non conosceva; devono fornirli un punto di vista alternativo con cui guardare il mondo… insomma, devono colpirlo in qualche modo e fornirgli una certa ispirazione per cui gli si insinua la curiosità di leggere qualche altro tuo articolo, proprio perchè si identifica nel tuo modo di leggere il mondo circostante.

I tuoi contenuti di valore devono innescare, nelle persone, il desiderio di leggere anche altri articoli tuoi e, quindi, di ritornare sul tuo Blog per conoscerti meglio ed assorbire più del tuo sapere.

L’altro pilastro alla base di un Blog si successo è la community. Essa si sviluppa, a sua volta, sul principio cadine della costanza e della regolarità. L’azione di postare articoli con regolarità non è, certo, sufficiente, da sola, per creare una community fedele di follower, forte e solida, però rappresenta, sicuramente, un buon 70% del percorso che ti separa dal tuo obiettivo. Direi che è un valore rilevante, no?

Postare con regolarità e con costanza non significa, necessariamente, scrivere tutti i giorni. Certo, ovvio che curare il Blog con una certa frequenza ne aumenta il valore, ad ogni modo non è tanto una questione di numero di articoli pubblicati bensì di qualità degli articoli presenti nel Blog, uniti alla regolarità della pubblicazione degli stessi.

Per scrivere un Blog di successo, dovete creare una sorta di aspettativa inconscia nel vostro lettore. Il lettore deve sapere che tu, come una rivista periodica, che esce in edicola, una volta a settimana, due volte al mese (o quel che vuoi) pubblichi un contenuto nuovo. Questa regolarità nell’aggiornare la tua piattaforma verrà precipita dai tuoi follower e creerà una certa aspettativa. Gli utenti, una volta letto l’articolo appena postato, aspetteranno, con curiosità, il successivo articolo e, a distanza del tempo canonico, torneranno, spinti dall’interesse, a scoprire il prossimo argomento di cui parlerai.

L’aspettativa, la costanza, la regolarità, insieme alla produzione di contenuti di valore rappresentano davvero il segreto su come scrivere un Blog di successo!

Ma i suggerimenti non finiscono qui. Infatti, a meno che tu non sia sulla prima pagina di Google e, magari, pure sulla prima riga (cosa, sinceramente, piuttosto rara…) non vorrai certo che ciò che accade sul tuo Blog, rimanga sul tuo Blog. Giusto?

In questo senso, la prima cosa da fare (ovvero, il primo passo per iniziare a costruirti la tua community fedele di followers) è quello di scaricarti un opt-in sul tuo Blog con un form dove i tuoi utenti si potranno registrare alla tua Newsletter (se non sei molto pratico, sotto il profilo tecnico, questi possono sembrarti termini astrusi, ma non è cosi. Fidati: la questione è davvero semplice. Ti basterà parlarne con il tuo provider o con chi ti gestisce il sito che risolverà la questione, davvero, in pochi minuti).

Mano a mano che avrete degli iscritti alla vostra Newsletter, la vostra mailing-list aumenterà e, di conseguenza, anche la vostra potenziale community fedele di followers, costituita sia dagli utenti che vi seguono ma che, magari, non si sono iscritti alla Newsletter, sia degli utenti interessati a leggere, in anteprima, tutti i vostri aggiornamenti e che, quindi, hanno deciso di iscriversi.

Chiaramente ci sono, poi, dei trucchetti per incentivare le persone ad iscriversi sulla tua piattaforma. Personalmente, trovo estremamente fastidioso ingannare l’utente con omaggi e promesse che, puntualmente, non arrivano mai, anzi, al cui posto ci ritroviamo bombardati con una valanga di mail di cui non sappiamo più come liberarci!

Non c’è niente di più sbagliato e che possa indispettire maggiormente l’utente medio!

Piuttosto, decidere di omaggiare qualcosa di valore a chi sceglie di iscriversi alla nostra Newsletter, potrebbe essere un’idea carina per incentivare le iscrizioni (sempre a patto che alla promessa segua, realmente, ciò che avete promesso….). La logica è questa: regalando un piccolo pezzettino di voi, vi darete la possibilità di farvi conoscere da un pubblico più ampio (cosa che credo essere l’obiettivo di chiunque stia leggendo questo articolo e di chiunque stia pensando a come scrivere un Blog di successo!).

Oltre al form con l’iscrizione alla Newsletter, da inserire al fondo della nostra piattaforma, un’altro punto cruciale riguarderà la sinergia tra i diversi Social Media.

 

I più utilizzati sono:

Facebook

Instagram

Pinterest

Google +

Ma ne esistono davvero molti altri.

 

I Social Media sono il miglior strumento che noi utenti abbiamo per far conoscere la nostra voce.

Quindi, perché non postare, con regolarità, l’anteprima dei nostri articoli anche sui nostri profili social?

In questo modo ci diamo, a costo zero (a meno che non si vogliano fare campagne a pagamento) una maggiore visibilità, dando la possibilità, ad un numero più cospicuo di utenti, di conoscerci, di scoprire che esistiamo e di accedere al nostro Blog e, quindi, di scegliere, in totale autonomia, se continuare a seguirci oppure no.

 

Facebook

Tra questi Social Networks, Facebook è molto interessante, in quanto mette in contatto milioni di persone e dà la possibilità di lanciare brevi campagne a pagamento (investendovi cifre, anche irrisorie) per estendere il pubblico di potenziali lettori: si possono ottenere più like sulla pagina, si possono ottenere maggiori click sul nostro sito. insomma, a seconda dei nostri obiettivi di realizzazione Facebook si impegna a far fruttare il nostro investimento per l’ottenimento degli obiettivi prefissati…

 

Instagram

Instagram è, invece, il social network, per eccellenza del 2018: la logica della condivisione è molto simile a quella del Facebook, con la differenza che, qui, stiamo parlando un linguaggio fatto di immagini (inoltre, si perde l’aspetto legato al gossip ed al pettegolezzo frivolo, tipico del Social Network collega – ma questo è un argomento che varrebbe la pensa sviscerare in separata sede -). Detto questo, cosa può trasmettere emozioni, entusiasmo, e passione meglio di un’immagine?! Proprio questo rende Instagram il Social Media del momento! Le persone oggi hanno bisogno di nutrirsi di storie belle, felici, e Instagram risponde alla perfezione a questo bisogno inconscio, infiocchettando anche le situazioni più banali con sorrisi e rappresentazioni di gioia ed allegria.

 

Pinterest

Un altro strumento che si basa sulle immagini è Pinterest, un Social Network che io, personalmente, adoro! Questo strumento ci può essere di grande aiuto nel trasmettere i nostri interessi e le nostre passioni! Pinterest, infatti, dà la possibilità di creare delle bacheche virtuali (ovvero delle cartelle) che nominiamo per argomento, in cui andiamo ad inserire immagini, evocative e di ispirazione, prodotte da noi o prese in prestito da altri utenti (che hanno condiviso la medesima immagine prima di noi), che ci ispirano e che hanno significato qualcosa per noi!

 

Google +

Google +, molto diffuso all’estero, non ha ancora visto il proprio boom qui in Italia. Tuttavia è un Social Network molto importante, in quanto, è l’unico Social Network gestito direttamente da Google! Questo fa di lui l’unico Social Network letto ed analizzato da Google ai fini del posizionamento. Di conseguenza, il suo utilizzo potrebbe risultarvi molto utile per migliorare la vostra posizione sull’omonimo motore di ricerca… Quindi, occhio a non conferirvi la giusta importanza!

 

Fatto tutto questo, avremo messo in piedi tutte le strategie che dipendono da noi, finalizzate a costruire un Blog di successo!  E se abbiamo seguito, passo a passo, tutti questi consigli, saremo quasi pronti a raccoglierne i primi frutti!

Ma se, fin ora, abbiamo compreso  come ottenere una community fedele di followers attorno al nostro Blog, ora cerchiamo di capire come ottenerne un ritorno economico.

Se l’argomento ti interessa, ti consiglio di leggere anche

Come monetizzare con il tuo Blog di successo!

Come scrivere un Blog di successo potenzialmente redditizio!

4 modi per monetizzare con un Blog di successo

 

0 responses on "Ottenere una community fedele di followers attorno al tuo Blog"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top
© Silvia Belli Weddings & Events Development & Design by Web Brand. All rights reserved. In collaborazione con Silvia Belli Wedding Planner Torino.
P.IVA: 11300200018
X